Project Description

Una delle procedure più frequenti tra quelle di ringiovanimento è il rimodellamento del contorno del collo, tecnicamente il lifting del collo.

Questa tecnica è efficace nei pazienti con eccesso di adipe o con una pelle del collo troppo rilassata. E’ indicato non solo per i pazienti più giovani, ma anche per quelli over 50 in cui la componente di rilassamento cutaneo crea un aspetto cadente e poco definito del contorno del viso.

La procedura prevede un trattamento di circa 45 minuti, in anestesia locale, eseguito con una sottile cannula che viene inserita tramite una piccolissima incisione sotto il mento.

Grazie alla tecnologia laser a cui è associata, essa permette, senza dolore, di scaldare il tessuto dermico e di asportare gli eccessi di adipe, generando una contrazione cutanea ed un rimodellamento dei tessuti del collo.

I minuscoli accessi cutanei sono chiusi con piccoli cerotti ed occorre vestire per qualche giorno un supporto contenitivo elastico che guidi la guarigione. La dolenzia e le ecchimosi di solito sono minime ed il ritorno alla vita sociale avviene dopo il quarto giorno.

Si richiede di evitare per qualche giorno importanti movimenti mimici o manipolazione delle aree operate ed evitare sforzi o attività che aumentino la pressione sanguigna o la vasodilatazione locale.

Questa procedura non è indicata per tutti ed il risultato dipende dalla qualità della pelle e dalla quantità di grasso rimossa.

Nel caso in cui sia presente solo un eccesso di cute, questa viene asportata nella zona più nascosta dietro l’orecchio, in modo che la cicatrice risultante non sia visibile.

Ovviamente, la tecnica più adeguata alla specifica situazione ed alle diverse esigenze deve essere studiata di volta in volta in base al paziente.

Altri trattamenti